Il nuovo libro di Stefano Fontana su Karl Rahner

rahner

Segnaliamo la pubblicazione del libro di Stefano Fontana, La nuova Chiesa di Karl Rahner. Il teologo che ha insegnato ad arrendersi al mondo, edizioni Fede & Cultura, Verona 2017.

Il testo, scritto in linguaggio semplice ed immediato, mostra come la visione di questo teologo abbia influenzato e spesso determinato la prassi della Chiesa fin nelle più piccole manifestazioni, come quelle che si possono vedere ormai pressoché in tutte le parrocchie. L’impostazione teologica di Rahner, però, a giudizio dell’autore, contiene molti errori di impostazione, taluni anche gravissimi e la sua teologia è di danno per la vita della Chiesa.

Ciononostante non solo le posizioni di Rahner non sono state mai condannate, ma egli è considerato il massimo teologo cattolico dell’epoca contemporanea, i suoi discepoli sono molto numerosi e la sua impostazione – che dopo di lui ha avuto molte altre applicazioni in autori e correnti – sembra oggi prevalente nei luoghi del pensiero cattolico.

I brevi paragrafi dell’agile libretto si susseguono con fluidità e semplicità e ne risulta un quadro chiaro dal punto di vista teorico e molto vivo dal punto di vista pratico, anche se molto preoccupante da tutti e due i punti di vista.

Con l’occasione si segnala il precedente libro di Stefano Fontana, Filosofia per tutti. Una breve storia del pensiero da Socrate a Ratzinger, Fede & Cultura, Verona 2016,  che ha avuto e sta avendo un notevole successo.

Si ricorda infine che Stefano Fontana ha iniziato le video-lezioni dei Moduli di filosofia cristiana presso Fede & Cultura Universitas di Verona, svolgendo il Primo modulo di Ontologia, che è a disposizione.

Benedetta Cortese